La Regione Toscana ha lanciato il Premio “Impresa più sicura” 2025, un bando dedicato alle buone pratiche per la prevenzione dei rischi sul lavoro. Destinato alle aziende e cooperative del territorio, questo riconoscimento punta a premiare chi, con soluzioni efficaci e innovative, promuove ambienti di lavoro più sicuri e sani grazie alla formazione, all’organizzazione interna, fino all’implementazione tecnologica e culturale.
L’obbiettivo è incentivare la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, premiando soluzioni applicabili e replicabili all’interno di imprese e cooperative registrate in Toscana, con progetti concreti di prevenzione del rischio.
Le candidature saranno analizzate da una commissione multidisciplinare (Regione, categorie produttive, sindacati, ASL) valutando:
- L’efficacia e innovazione delle misure adottate;
- Il coinvolgimento attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
- La replicabilità delle pratiche;
- L’impatto sulla sicurezza e sulla salute sul lungo termine.
Alle imprese selezionate sarà conferita una targa di merito insieme alla possibilità di utilizzare il logo ufficiale “Impresa più sicura” su documenti e siti aziendali. Inoltre, i progetti vincitori saranno pubblicati in un archivio online di “best practice” per favorire la diffusione delle esperienze positive.
Nata nel 2023, la prima edizione si è tenuta a gennaio 2025 a Firenze, e ha premiato otto aziende tra cui: Acque Spa, Geal Spa, Novicrom, Pentair e Piaggio.
Il Premio “Impresa più sicura” 2025 rappresenta un’opportunità concreta per le aziende toscane di:
- Mettere in luce le proprie buone pratiche in tema di salute e sicurezza;
- Accrescere credibilità e reputazione, utilizzando un marchio ufficiale;
- Contribuire alla crescita di una cultura preventiva nel contesto regionale.
Per le imprese interessate, l’Accademia Professionale Futura offre supporto specialistico nella predisposizione della candidatura: dall’analisi dei processi, alla stesura della documentazione, fino alla progettazione di soluzioni tecniche e formative che rispondano ai criteri del bando. Contattaci per un percorso personalizzato in vista della scadenza del 31 ottobre 2025 — insieme possiamo rendere ogni impresa un esempio di eccellenza nella prevenzione e sicurezza sul lavoro.